NEWS
Come migliorare il WiFi ce lo dice, anzi, ce lo vende Google.

Come migliorare il WiFi ce lo dice, anzi, ce lo vende Google.
SANJAY NORONHA, PRODUCT MANAGER DI GOOGLE NEST, SVELA IN UN BLOG ALCUNI SEGRETI INTERESSANTI SUL FUNZIONAMENTO DEL WI FI E TROVA UNA SOLUZIONE PER RISOLVERE ALCUNI PROBLEMI COMUNI.
Il WiFi è ormai di casa, anche nel vero e proprio senso fisico. I dispositivi che necessitano di essere interconnessi ad internet sono aumentati sia negli uffici che in casa.
Il wi-fi "viaggia" su frequenze radio a 2,4 GHz e 5 GHz. È il router Wi-Fi a decidere a quale stazione radio far accedere i dispositivi in modo da poter guardare i video sullo smartphone o effettuare una videochiamata in movimento all’interno di un luogo. Più reti Wi-Fi possono esistere sulle stesse frequenze, motivo per cui si possono visualizzare le reti adiacenti.
Sanjay parla di possibile congestionamento e conseguente rallentamento, laddove più reti wi-fi operino contemporaneamente nella stessa area, e soprattutto con le stesse gamme di frequenza.
Il wi-fi era inizialmente costruito per soli 2,4 GHz, cui poi sono stati poi aggiunti i canali a 5 GHz, dando la possibilità di scegliere a quale rete connettersi. Per superare questo tipo di impasse, Norohna promuove l'uso di un router come quello pensato appositamente da Google.
Si tratta di una rete a più dispositivi con tecnologia ”network assist”. L’assist è proprio quello di fornire una connessione migliore. Google Wi Fi si collega al punto di accesso Wi Fi più veloce e sceglie il canale meno congestionato, usando la banda più veloce senza interruzioni.
Le parole di Sanjay ci indicano che il funzionamento del wi-fi dipende dal router, che è come una lampadina: come l'una ha una gamma limitata di luce, l'altro ha una gamma limitata di segnali. Ciò può provocare delle interruzioni sul segnale.
Google Wifi è la soluzione a questo problema: una tecnologia mesh, che consente di ottenere una connessione migliore, inserendo router Wi-Fi aggiuntivi in tutta la casa.
Secondo un sondaggio di Google gli utenti fanno di tutto per “nascondere” i loro router. Oltre il 40% degli utenti rivela di aver tentato di nascondere il proprio dispositivo di rete perché ‘brutto o ingombrante’. Google Wifi è stato progettato in quest’ottica. Senza cavi e antenne esterne, è elegante e compatto.
- 19 Luglio 2019
Sicuramente vi sarà capitato di aver valutato di passare ad altro operatore per una migliore offerta di rete fissa, e l’agente, o il negozio presso il quale vi siete recati, vi ha chiesto l’ultima vostra fattura nella quale è indicato il codice migrazione.
- 01 Luglio 2019
Scopri Super OfficeOne: la nuova offerta monolinea WINDTRE BUSINESS che include minuti illimitati e connessione internet ad alta velocità!
- 28 Giugno 2019
Inizia il 31 Dicembre 2017 la nuova grande avventura per due operatori di telefonia mobile e fissa italiani. Viene infatti formalizzata in quel giorno la creazione di WindTre, che nasce dalla joint venture paritaria tra i gruppi CK Hutchison e Veon a seguito della fusione per incorporazione di Wind Telecomunicazioni S.p.A. in H3G S.p.A.
- 22 Luglio 2019
SANJAY NORONHA, PRODUCT MANAGER DI GOOGLE NEST, SVELA IN UN BLOG ALCUNI SEGRETI INTERESSANTI SUL FUNZIONAMENTO DEL WI FI E TROVA UNA SOLUZIONE PER RISOLVERE ALCUNI PROBLEMI COMUNI.
- 23 Luglio 2020
Grazie all’Intelligenza Artificiale WINDTRE punta a migliorare l’esperienza digitale degli utenti
- 15 Aprile 2020Scopri le eccellenti prestazioni della TOP QUALITY NETWORK, la nuova rete WINDTRE BUSINESS.
- 24 Gennaio 2020
Un importante riconoscimento ricevuto da WINDTRE, grazie al continuo focus verso i clienti e alla costante attenzione verso lo sviluppo di nuove tecnologie!
- 23 Settembre 2019
WINDTRE è l'operatore con la migliore velocità in download.
- 29 Maggio 2019
Il servizio KASKO, pensato per garantire la sicurezza di tutti i tuoi dispositivi lavorativi. Protezione completa da danni accidentali e furto, sempre al tuo fianco, soprattutto quando ne hai davvero bisogno.
- 05 Giugno 2020
WINDTRE annuncia la sua collaborazione con Dorna e diventa Partner Ufficiale del campionato MotoGP eSport.